Chi siamo

Grazie al know how sviluppato nella gestione di grandi impianti forniamo un servizio strategico di Asset Management per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile fotovoltaica ed eolica e monitoriamo la performance del tuo portafoglio.

Sosteniamo chi ha investito e chi vuole investire in impianti di produzione di energia con la nostra esperienza tecnica, gestionale e finanziaria e forniamo supporto consulenziale alle istituzioni finanziarie anche in qualità di membro aggregato di Assilea, l’Associazione Italiana delle Società di leasing finanziari.

La nostra storia

Dal 2012 a oggi. Una storia di successo.

  1. Offriamo servizi di gestione ai Clienti PV grazie ad una consolidata esperienza nel settore.

  2. Forniamo assistenza e supporto anche al settore bancario.

  3. Diventiamo consulenti di riferimento per gli istituti di leasing con l’ingresso in Assilea.

  4. Iniziamo a offrire servizi anche a produttori da fonte eolica.

  5. Ci ampliamo ulteriormente con l’apertura della sede di Foggia.

  6. Con la gestione di 280 MW di parchi eolici diventiamo l’ottavo operatore eolico di mercato.

Proxima detiene un track record nell’industria delle energie rinnovabili che eccede gli 800 MW e una leadership orientata al risultato: abbiamo sviluppato più di 40 impianti a larga scala in Italia, seguito lo start-up e l'esercizio di più di 300 MW di impianti eolici e fotovoltaici, supportato la creazione di una joint venture nel settore idroelettrico del valore di più di 200 milioni.

Il team di Proxima

Il nostro team management vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’energia rinnovabile e possiede le migliori skills in ambito manageriale, finanziario e tecnico. La professionaità della nostra squadra si è formata in importanti compagnie nazionali ed internazionali come Eni, Edison, Pirelli, Repower, BKW, Bosch e Selma BPM.

Il management

Proxima consente ai proprietari, agli investitori e agli istituti finanziari di aumentare l’efficienza nella gestione degli impianti in portafoglio, tramite un servizio completo e professionale.

Maurizio Frigerio Proxima

Maurizio Frigerio

Founder e CEO at Proxima

Una consolidata esperienza nell’industria dell’energia e, in particolare, in quella rinnovabile lo spinge a fondare Proxima nel 2012.

Nel 2008 segue direttamente l'apertura delle attività in Italia del fondo inglese RenGen, di cui è Amministratore Delegato, dopo essere stato Chief Operating Officer di Pirelli Solar Utility, dove porta avanti con successo progetti complessi che coinvolgono aspetti di gestione contrattuale e finanziaria.

Maurizio è stato tra i primi coordinatori nazionali dei gruppi di lavoro di Assosolare.

Vanta una carriera di ricercatore all’Università Bocconi di Milano e, dopo un'esperienza nel Finance di Pirelli e nel Development di Edison, è inoltre tra i fondatori di Dynameeting: qui ha assunto il ruolo di Corporate Development Director. Nel 2003 rientra in Pirelli Ambiente, la divisione Pirelli dedicata alle energie rinnovabili.

E’ inoltre membro ordinario del team di esperti di Italia Decide.

Francesco Pede Proxima

Francesco Pede

Founder e CEO at Proxima

Fonda Proxima nel 2012 dopo aver consolidato diverse esperienze nel campo dell’energia, e in particolare, di quella rinnovabile.

Inizia la sua attività nel fotovoltaico nel 2008, lavorando per il fondo inglese RenGen in qualità di COO, dopo aver seguito il portafoglio di impianti di Pirelli Solar Utilty.

Inizia la sua carriera in Snam Rete Gas (Eni) ed è tra i fondatori di Dynameeting, società indipendente attiva nella vendita di energia ai clienti finali, nella quale ricopre il ruolo di responsabile del trading e degli affari regolatori.